Parrocchia Chiesa Santa Maria a Coverciano
La Chiesa Antica
La chiesa di Santa Maria a Coverciano è un luogo di culto cattolico che si trova a Firenze nella zona est di Coverciano. Esistono due chiese dedicate a Santa Maria, quella antica, situata in una traversa della via Gabriele D’Annunzio, e quella nuova in Via Manni, ricostruita come parrocchia per la cresciuta popolazione della zona nel 1931.
X – XIII (origini carattere generale)
Dell’originaria chiesa di Santa Maria a Coverciano (Sanctae Mariae de Coverciano) si hanno menzioni in documenti di poco posteriori all’anno Mille e figura dal 1260 tra quelle che costituivano il plebato di San Giovanni di Firenze. Ai piedi della collina di Poggio Gherardo, lungo l’antica via Settignanese (oggi via D’Annunzio), la chiesa venne dedicata a Maria poiché in origine i fedeli erano soliti radunarsi in un edificio sacro dedicato a Santa Maria Assunta. La chiesa che aveva il titolo di Prioria, e probabilmente godeva del privilegio del Fonte Battesimale, aveva caratteristiche rurali ed era costruita in filaretto romanico con navata unica culminante in abside semicircolare.
1551 – 1833 (origini carattere generale)
Dal censimento ordinato dal duca Cosimo de’ Medici nell’anno 1551 risulta che la parrocchia di Santa Maria a Coverciano contasse 201 persone raggruppate in 37 nuclei familiari. Nel corso del XVII secolo, e nuovamente nei due secoli successivi, l’antica chiesa subì numerosi interventi di trasformazione. Nel 1833 la parrocchia aveva circa 299 abitanti.
1847 – XIX (cenni storici carattere generale)
Al 1847 la parrocchia contava 337 abitanti e confinava con le parrocchie di San Gervasio, San Pietro a Varlungo, San Salvi e con altre chiese appartenenti alla Diocesi di Fiesole. Nel territorio erano gli Oratori di San Carlo, di San Filippo Neri e San Zanobi, della Santissima Annunziata, della Santissima Concezione, del Santissimo Rosario, di San Bartolommeo, di San Filippo Neri, di San Baldassarre e due oratori dedicati a Sant’Antonio.
Storia
L’epoca di costruzione del primo edificio, di modeste dimensioni, risale all’XI secolo. Importanti lavori furono eseguiti all’inizio del ‘600, come riporta la datazione 1606 sull’architrave della porta d’accesso, quando venne probabilmente costruito il portico con serliana, colonne e pilastri che la precede. Ebbe poi una consistente ristrutturazione nel 1716 e nel 1830.
Trasferita la sede parrocchiale nella nuova chiesa di via Manni, disegnata dall’architetto Ezio Cerpi nel 1931 e terminata da Raffaello Franci, l’antico edificio passò nel 1934 alle Suore Francescane Ancelle di Maria, originarie di Quadalto (Palazzuolo sul Senio – Firenze) il cui ordine era stato fondato nel 1744.
Descrizione
All’interno ad unica navata della chiesa vecchia vi è una tela dei primi dell’800 raffigurante la Madonna Assunta e sulla volta a botte un affresco coevo con la Madonna incoronata dalla Santissima Trinità.